Come facevano i nostri avi, nel periodo estivo portiamo le mucche in alpeggio. Verso fine maggio avviene la transumanza, tutta la mandria viene portata in alpeggio a una quota che varia fra i 1800 e 2200 mt. accompagnata dai pastori, attraverso i boschi fino a raggiungere l’alpeggio Alpe Piazz situato a mt. 1800, nel versante orobico, nelle zone della Val Tartano. Rimarranno in alpeggio fino a metà ottobre circa, a seconda dalla situazione metereologica e dalla venuta della neve.
In questi mesi d’alpeggio la mucca si nutre esclusivamente di erbe montane, da qui anche l’alta qualità della carne, Il benessere dell’animale è ben rappresentato dall’alimentazione completamente naturale e dalla vita all’aria aperta, lontano da qualsiasi fonte d’inquinamento. Questo stile di vita la sua carne pregiata e con caratteristiche uniche.
In pochi anni le mucche hanno inoltre aiutato il recupero dei terreni che stavano scomparendo con l’avanzamento di boschi e sterpaglie mantendo di fatto l’ambiente pulito l’ambiente e favorendone la rinascita.
offriamo la possibilià di vivere un’esperienza unica
Saliremo attraverso il sentiero della transumanza fino alle baite dell’alpeggio, da qui la sosta per ammirare il paesaggio. Potrete vivere l’esperienza unica della giornata del pastore, assaggiare la polenta fatta direttamente sul fuoco, le nostri pregiate carni e nel pomeriggio camminare in sicurezza e libertà seguendo il circuito ad anello che vi permetterà di visitare tutto l’alpeggio e la mandria. Consigliata anche per tutti i bambini abituati alle camminate in montagna. Il giro completo richiede 3 ore, per la sola risalita all’alpeggio bastano 2 ore. Per questioni organizzative si richiede la prenotazione con almeno una settimana di anticipo.